Italian Business Consulting
Italian Business Consulting                                                         

Una Holding è una società che possiede partecipazioni in altre società (società sussidiarie) da essa stessa controllate. Codesta struttura viene utilizzata per controllare diversi rami di uno stesso gruppo con un’unica proprietà facilitandone il controllo,  riducendo il rischio e ottenendo agevolazioni fiscali.

Il Regno Unito è considerato una giurisdizione eccellente per stabilire la sede di una Holding: da diversi anni il governo ha dimostrato di essere aperto agli investimenti da parte degli stranieri ed ha adottato significanti misure per realizzare un eccellente e competitivo sistema fiscale incentivando  i più grandi gruppi di ogni parte del mondo a spostare la principale sede dei loro affari in UK.
Ancora oggi dopo l'uscita definitiva dall'Unione Europea, il Regno Unito continua ad essere una destinazione preferita per stabilire la sede di una Holding in quanto il paese continua a mantenere un sistema molto stabile da un punto di vista legale, politico ed economico, e soprattutto attraente sull'aspetto fiscale, e a vantare di un sistema bancario solido.

 

Una Holding UK se correttamente impostata puo' portare enormi vantaggi ad un intero gruppo societario. Ecco i principali:

 

  • Esenzione dalla tassazione dei dividendi ricevuti dalle societa' sussidiarie, anche per le controllate residenti nella maggior parte dei paesi esteri (Participation Exemption)
  • Assenza di ritenuta alla fonte sui dividendi distribuiti dalla Holding alla societa' madre o agli shareholders (soci)
  • Esenzione dalla tassazione sui capital gains sulla vendita delle societa' di trading controllate e sui profitti realizzati dalla vendita di azioni nella Holding da parte di soci non residenti (Capital gains tax exemption)
  • Assenza di Capital duty e nessun capitale da versare in fase di costituzione della Holding (se viene utilizzata la forma societaria LTD)
  • Possibilità di anonimato per i soci della Holding


Il Regno Unito e' il paese che stringe con altre nazioni il piu' alto numero di trattati contro la doppia imposizione fiscale e nella maggior parte dei casi, dove la Holding inglese possiede piu' del 10% del capitale della societa' sussidiaria, l'aliquota di ritenuta alla fonte applicata sulla distribuzione alla Holding dei dividendi e' pari solo al 5% e in alcuni casi allo 0%.

 

Posiamo assistere in tutte le fasi di creazione e gestione di una Holding a Londra:

 

  • Analisi delle giurisdizioni in cui è coinvolto il business e pianificazione della Holding
  • Costituzione della Holding, preparazione della relativa contrattualistica, ed introduzione ad un primario istituto bancario per l'apertura conto corrente
  • Sede legale a Londra e servizi ufficio (posta, telefono, fax, sale riunioni)
  • Servizi di amministrazione e segreteria
  • Assistenza nelle acquisizioni e gestioni tra la Holding e le società sussidiarie
  • Servizi di gestione e contabilità

 

Se state valutando la creazione di una Holding in UK o altre giurisdizioni e volete approfondire le caratteristiche descritte in questa pagina non esitate a contattare un nostro consulente attraverso la sezione contatti del nostro sito.

 

 

 

____________________________________________________________
 

Dic.resp. Su questo sito non viene offerta alcuna consulenza , il lettore non può affidarsi esclusivamente allo scritto di queste pagine.Le nostre soluzioni sono offerte qualora le leggi lo permettono. Italian Business Consulting Ltd ha sede a Londra con company number 08184615 e registered address :  Rex House, St. James's, 4-12 Regent Street, SW1Y 4PE, London-United Kingdom. VAT number GB 221 5686 18

Brochure

Trattato Italia-UK

Print Print | Sitemap
© Italian Business Consulting Ltd